FORMAZIONE PROFESSIONALE POST SCUOLA MEDIA

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO


PROFILO IN USCITA OPERATORE INFORMATICO

1. Descrizione sintetica della figura

L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le  prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di  informazioni consente di svolgere attività con competenze relative al supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digital.

2. Competenze connotative in uscita:

  - Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente;

- Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento;

- Effettuare l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.

3. Principali attività:

- intervenire nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici; - installare, configurare e utilizzare supporti e dispositivi informatici hardware e software presenti   nell'office automation;

- installare, configurare e utilizzare supporti e dispositivi informatici hardware e software a supporto della comunicazione digitale;

- effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti.

4. Sbocchi occupazionali:

- presso aziende che intervengono in processi di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici;

- presso aziende che utilizzano supporti e dispositivi informatici hardware e software a supporto della comunicazione aziendale;

- presso aziende che si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti.